Posa in operaAnalisi terreni e sottofondo

La prima fase per una corretta posa in opera del porfido è l´analisi dei terreni che faranno da supporto alla pavimentazione. Terminata l´analisi del terreno si procede alla realizzazione del sottofondo che, essendo sostegno portante della pavimentazione, deve essere eseguito in modo tale da poter mantenere inalterate nel tempo le proprie caratteristiche di resistenza, solidità, e stabilità.

Il massetto di sottofondo per pavimentazioni esterne deve essere costruito con pendenze del 2%-3% per permettere lo scolo delle acque meteoriche verso i punti di raccolta e scarico.

Le tipologie di sottofondo si dividono in massetto in calcestruzzo armato e massicciata e vengono utilizzate in base alla tipologia di terreno presente e del carico da sopportare. Il sottofondo in calcestruzzo armato è la soluzione più diffusa e viene realizzato attraverso l´immersione di una rete elettrosaldata di adeguate dimensioni e spessore in uno strato di calcestruzzo avente uno spessore minimo di 10-12 cm. Mentre la massicciata è composta da uno strato di ghiaia compressa di diversa granulometria.