MaterialiMarmo

immagine marmo

Il marmo è una roccia metamorfica composta in prevalenza da carbonato di calcio. Caratterizzato da un basso indice di rifrazione che permette alla luce di penetrare nella superficie prima di essere riflessa, il marmo è un materiale luminoso e apprezzato per la sua presenza che dona agli ambienti eleganza e pregio.

Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali presenti nella pietra. Tra i più importanti nella realizzazione di pavimentazioni interne ed esterne, il marmo della Lessinia, il marmo di Carrara e il marmo di Trani hanno una gamma di colori che vanno dal rosa al bianco, dall´ocra al grigio.

Il marmo non è un materiale particolarmente resistente e tende a deteriorarsi se sottoposto ad attrito, perciò si tende ad evitare il suo utilizzo su superfici carrabili. Il suo impiego trova applicazione negli esterni per pavimentare superfici pedonali, cordonate, delimitazioni, gradinate, zoccolature, ma anche nella realizzazione di arredo urbano come paracarri, dissuasori, panchine, ecc.

Il marmo è un materiale che permette diverse lavorazioni della superficie: lucidatura-levigatura, fiammatura, bocciardatura, rigatura, sabbiatura, spazzolatura e acidatura.

Tipologie

immagine marmo carrara

Marmo di Carrara

immagine marmo lessinia

Marmo di Lessinia

immagine marmo trani

Marmo di Trani

Abbinamenti

immagine ciottolato

Ciottolato

immagine porfido

Porfido

immagine quarzite

Quarzite

immagine trachite

Trachite

Gallery